Servizi

rifiuti

Rifiuti

 

Il modello di sviluppo occidentale sta finalmente avviandosi verso la strada della “Economia Circolare” adottando, a livello internazionale e nazionale, politiche volte alla Green Economy che, in materia di rifiuti, si traducono nella volontà di diminuire al minimo la produzione degli stessi a vantaggio di iniziative volte al recupero e al riciclo.

Oggi il settore della gestione di impianti di trattamento dei rifiuti (recupero o smaltimento) va considerato un’opportunità di investimento in tecnologie e processi che riescono a conciliare gli interessi economici dell’imprenditore con la salvaguardia dell’ambiente su differenti piani.

La GECO garantisce servizi di consulenza e progettazione di elevatissima qualità per affiancare il Cliente durante tutto l’iter tecnico-amministrativo di un impianto di trattamento, a partire dalla verifica della fattibilità tecnica ed economica dell’idea progettuale fino all’eventuale autorizzazione all’esercizio.

bonifiche

Bonifiche

 

Cos’è un sito inquinato? Come gestire i rapporti con le ARPA? E’ necessario bonificare il sito della mia attività?

La gestione dei procedimenti in materia è assai complessa, sia dal punto di vista amministrativo che tecnico, a partire dal corretto utilizzo delle definizioni a norma di legge: spesso la stessa P.A. si trova in difficoltà nel gestire un processo di caratterizzazione ambientale di un sito, a partire dalla progettazione di un piano di indagini fino ad arrivare alla gestione dei rapporti con i differenti Enti Competenti in sede di Tavoli Tecnici e/o Conferenze dei Servizi.

Per essere in grado di guidare con consapevolezza tutto l’iter previsto dalla normativa ambientale ed evitare costosi e fastidiosi intoppi tecnico-burocratici è necessario riferirsi a specialisti di diversi settori quali ingegneri, geologi, chimici e, non ultimi, avvocati.

La GECO costituisce, per il cliente pubblico e privato, un punto di riferimento in grado di offrire una consulenza a 360 gradi, anche grazie al supporto di una rete di fidate collaborazioni con imprese e laboratori di comprovata qualità che garantiscono un servizio “chiavi in mano” a vantaggio di una gestione più snella ed economica dei procedimenti attivati.

Al contempo, i professionisti della GECO possono affiancare il cliente in tutte le fasi del procedimento, garantendone il coinvolgimento consapevole e informato, ivi compresi i rapporti con gli Enti Competenti (partecipazione a CdS, predisposizione comunicazioni, etc.).

consulenze

Consulenze Ambientali

 

Autorizzazioni ambientali, scarichi idrici, gestione dei rifiuti, sono solo alcune delle problematiche con cui ogni azienda sul territorio è chiamata a confrontarsi se vuol gestire la propria attività in linea con la tutela dell’ambiente e senza incorrere in possibili sanzioni o procedimenti di natura legale.

La normativa ambientale è purtroppo, in Italia, assai complessa e in continuo aggiornamento e molte realtà sul territorio si trovano spesso nelle condizioni di non avere gli strumenti per poter valutare se la propria attività è in linea o meno con quanto richiesto dalla legge.

Quante volte, a valle di un controllo, ci si trova impreparati perché, in buona fede, non si aveva contezza della sopravvenuta approvazione di una nuova disposizione normativa che cambiava le carte in tavola?

La GECO offre servizi di consulenza ambientale altamente qualificata alle imprese, piccole, medie e grandi, volti ad aiutare il cliente nel districarsi nella complessa realtà della legislazione ambientale.

In tal senso, il punto di forza della Società sono i servizi di audit e screening ambientale mirati ad una valutazione dello stato delle attività sia dal punto di vista documentale (es. Autorizzazioni in essere, formulari, etc.) che da quello di gestione operativa della stessa (produzione e gestione rifiuti, caratterizzazione degli stessi, gestione scarichi idrici, emissioni in atmosfera, etc.), al fine di condividere con il Cliente la consapevolezza sul pieno rispetto o meno della normativa vigente ed eventualmente individuare le soluzioni tecnico operative più idonee per evitare spiacevoli inconvenienti nei rapporti con gli Enti di Controllo.